30/11/2019

Cosa ci insegna l'autismo. M.-C. Laznik



sabato 30 novembre 2019

ore 14,30-18

c.Vittorio Emanuele II, 172


 


Il gruppo di studio di Ali-to sulla clinica infantile e quello sulla topologia nella clinica incontrano Marie Christine Laznik per approfondire e confrontarsi con lei su alcuni punti emersi dalla lettura dei suoi scritti, in particolare il libro Con voce di sirena e l'articolo Si può pensare una clinica del nodo borromeo che distingua psicosi e autismo nel bambino piccolo?

Soprattutto le chiederemo di parlare di diagnosi differenziale, non solo rispetto alla psicosi, ma anche rispetto alla debilità mentale, a forme gravi di anoressia nell'infanzia; inoltre  del lavoro possibile con bimbi più grandi, e con le famiglie. E ancora, sarà l'occasione di porle delle questioni, a partire da alcuni casi che abbiamo incontrato nell'accompagnamento, nel sostegno educativo e nell'ascolto analitico di bambini diagnosticati autistici.



Marie-Christine Laznik vive e lavora come psicoanalista a Parigi presso il Centre A. Binet; é membro di ALI, Association Lacanienne Internationale. Ha tenuto conferenze e seminari di formazioni in molti paesi; ha pubblicato numerosi libri e articoli, tra cui, in italiano, Con voce di sirena. Storie di bimbi autistici, di bimbi troppo sensibili e dei loro genitori, Editori Internazionali Riuniti, 2012. Per un approfondimento: www.laznik.fr




Il seminario è aperto a tutti coloro che lavorano in questo campo. 

Sarà richiesto un contributo all'organizzazione di 10 euro.

 

  • Share:

© ASSOCIAZIONE LACANIANA INTERNAZIONALE TORINO c.f. 05832920010

Questo sito utilizza solo cookie tecnici.
Se decidi di continuare la navigazione accetti il loro uso. Leggi la Privacy e cookies