Chi siamo


LAssociazione lacaniana internazionale di Torino è stata fondata nel 1989 su iniziativa di Costantino Gilardi come Associazione freudiana, e ha cambiato nome nel 2009 per sottolineare la sua appartenenza all’Association lacanienne internationale, già Association freudienne internationale, fondata a Parigi nel 1982 da Charles Melman ed alcuni tra i primi allievi di J.Lacan.
Il suo obiettivo è di promuovere lo studio, la ricerca e la formazione in campo psicoanalitico seguendo l’insegnamento di Lacan nel suo ritorno a Freud, per recuperare il senso originario dell’esperienza e della ricerca attraverso cui Freud ha inventato la psicoanalisi. 

Con le sue iniziative l’Associazione intende proseguirne il lavoro di studio e di riflessione sulla teoria e la clinica e trasmettere i principi che le informano. A tal fine organizza ogni anno seminari di lettura e di studio, giornate di lavoro su argomenti che interessano la clinica, il lavoro nell’istituzione e aspetti problematici della vita collettiva. Inoltre promuove corsi rivolti agli studenti e a chi è interessato alla formazione nel campo della psicoanalisi e della pratica di cura psicoanalitica.

ALI di Torino fa parte di ALI in Italia che riunisce le sedi ALI di Milano, Roma e Napoli.
 

© ASSOCIAZIONE LACANIANA INTERNAZIONALE TORINO c.f. 05832920010

Questo sito utilizza solo cookie tecnici.
Se decidi di continuare la navigazione accetti il loro uso. Leggi la Privacy e cookies