Attività
Uno dei principi etici che guidano le attività è volto a promuovere un ascolto psicoanalitico a costi contenuti e compatibili secondo le esigenze di ognuno.
A tale fine il Centro Clinico-ALI propone :
- seminari rivolti a tutti coloro che abbiano interesse ad approfondire la riflessione sul proprio lavoro a contatto con i bambini e adolescenti.
- una serie di colloqui per definire un percorso di consulenza individuale, di coppia o di gruppo, oppure per proseguire in un percorso di cura di psicoterapia individuale.
L’attenzione sul discorso soggettivo nel legame sociale ha portato il gruppo di lavoro a riflettere su questioni attuali del disagio contemporaneo, quali la realtà virtuale e l’adozione. L'interesse per quest’ultimo tema nasce dal fatto che l'adozione mette in luce in maniera privilegiata gli elementi che entrano in gioco nel processo attraverso cui ogni bambino diventa figlio e un uomo e una donna diventano genitori.
Di ritorno, possono essere meglio compresi i problemi specifici dell'adozione: la ricerca delle origini; la questione dei "veri" genitori e dell'abbandono; il rapporto con l'Altro materno e con la funzione paterna. E ancora: i problemi legati all'identità sessuale, all'immigrazione e alle trasformazioni della famiglia.